BW&BF

lunedì 24 marzo 2014

C'era una volta un re... Ma morì - AA. VV. (2006)

"La baciò dappertutto, dappertutto, dappertutto. Dappertutto, meno... meno che sulla bocca!
<<Per forza, se no quella si svegliava. Mica so' fesso!>>"
Un principe azzurro, da "C'era una volta un re... ma morì - La madre di tutte le fiabe"

RECENSIONE
Breve antologia di fiabe, C'era una volta un re... Ma morì è un carinissimo libro "per bambini piuttosto cresciuti" che solleticò la mia curiosità svariati Natali fa, tanto da spingermi a regalarlo a BarFly (palesissimo caso di regalo-boomerang!).
Per una che, come me, è cresciuta a pane e Broncoviz, una raccolta di favole surreali e spassose il cui titolo è tutto un programma era irresistibile. E, una volta letta, si è confermata degna delle mie aspettative.
Gli AA.VV. sono diversi comici tra i più famosi del panorama nazionale, e alcuni sono riusciti a sfornare delle brevi storie che sono delle vere e proprie chicche. Prima tra tutte proprio quella che dà il titolo alla raccolta, scritta da Gnappo (il pupazzo celebre per portare una sfiga clamorosa) e l'ex Broncoviz Ugo Dighero: grasse risate garantite!
Altri due esempi molto riusciti sono, a mio avviso, Otto il passerotto e la Fata Maldestra  di Lillo e Greg, e La principessa Camillona di Gioele Dix. Quest'ultima, in particolare, non fa tanto ridere per la fiaba in sè, bensì per la situazione: è infatti la descrizione del tentativo da parte del cabarettista ed attore milanese di fare addormentare la figlia cinquenne raccontandole, come tutte le sere, la fiaba inventata da lui. Sono sicura che molti genitori si rivedranno nei panni del povero Dix!
Non potendo parlare di tutti i capitoli, segnalo infine Super Zurba di Stefano Disegni, fantozziana storia di un supereroe che non si ricorda quale sia il suo superpotere, con risultati alquanto esilaranti.
Certamente non merita il Premio Pulitzer, ma se siete alla ricerca di una lettura leggera, rilassante e divertente senza dubbio C'era una volta un re... Ma morì è un libro da prendere in considerazione.

BW

Nella nostra libreria:
AA. VV.
C'era una volta un re... Ma morì. Fiabe che finiscono abbastanza bene
ed. Einaudi Stile Libero Extra
109 pag.