BW&BF

giovedì 6 marzo 2014

Il gatto in noi - William S. Burroughs (1986)

"In questi anni sono diventato un devoto amante del gatto, e ora a questa creatura riconosco senz'altro l'essenza di spirito felino, di piccolo dio del focolare."
William S. Burroughs

RECENSIONE
Pur essendo considerato un racconto, quest'opera di Burroughs non ha trama, perché praticamente è una raccolta di riflessioni, considerazioni e aneddoti narrati dall'autore riguardo i gatti: non solo i suoi, ma in generale tutti i felini domestici del mondo.
Premetto che non solo non avevo mai letto nulla dell'autore americano prima d'ora, ma nemmeno sapevo chi fosse, e forse questo può aver influito molto sul mio giudizio riguardo questo libro. Non avevo infatti né pregiudizi né aspettative, se non quelle dettate dal titolo (che principalmente è stato il motivo dell'acquisto). Come già saprete infatti sono una gattofila, e un libro dedicato ai miei adorati animaletti non poteva che attirare la mia attenzione.
Non avendo appunto preconcetti riguardo questo libro, ho avuto il piacere di apprezzarlo per ciò che è, e non per ciò che mi aspettavo dall'autore. E non ho usato il termine "piacere" a caso: ovviamente non sarà così per tutti, ma solo per gli appassionati di gatti, ma quest'opera fa davvero sorridere, perché non vi è nessunissima differenza tra un gatto americano degli anni '80 e uno italiano di oggi; entrambi hanno gli stessi comportamenti, spesso buffi, e lo stesso accade per i loro padroni.
Quando infatti Burroughs racconta di aver sognato uno dei suoi gatti, scomparso da qualche giorno, beh, vi assicuro che una qualche lacrima è scesa. Proprio l'anno scorso una dei miei tre gatti, la più piccolina, era scomparsa. La notte sognai che era morta, e purtroppo il mattino dopo la trovai, investita da una macchina.
Il gatto in noi è quindi un libro che gioca molto sulle sensazioni e sulle emozioni, e per questo forse lo consiglerei solamente a chi ha una passione forte per i felini domestici; in caso contrario temo che risulterebbe noioso.

BW

Nella nostra libreria: 
William S. Burroughs
Il gatto in noi (The Cat Inside)
ed. Adelphi
107 pag.
traduzione di Giuseppe Bernardi

 

Nessun commento:

Posta un commento