BW&BF

venerdì 18 aprile 2014

Profondo thrilling - Dario Argento (1994)

"<<Lori, guarda chi c'è dentro quella macchina, lì dentro... ma fai svelta, senza farti notare.>>
<<Sì, biscottino.>>
Arnò e Lori, da "Il gatto a nove code"

RECENSIONE
Italia, anni Settanta. L'Italia degli anni di piombo, ma anche dell'apice di un genere cinematografico peculiare del Belpaese, che a distanza di decenni anche un grande regista come Quentin Tarantino continua a guardare come fonte di ispirazione e ad omaggiare: il cosiddetto thrilling, o giallo all'italiana.
Sulla scia delle opere di Mario Bava, attivo già negli anni Sessanta, nel 1970 l'allora trentenne Dario Argento fa uscire nelle sale cinematografiche il suo film d'esordio come regista: L'uccello dalle piume di cristallo.
Profondo thilling, il libro che vi proponiamo oggi, racchiude i romanzi che di fatto sono i soggetti di questo ed altri quattro tra i film più famosi del regista romano: Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio, Profondo rosso (quindi la cosiddetta Trilogia degli animali, o tetralogia se si considera il nome originale che doveva avere Profondo rosso, ovvero La tigre dai denti a sciabola) e Tenebre (il quale viene considerato dagli appassionati ed esperti del genere come l'ultimo thrilling della storia del cinema).
Cinque romanzi brevi quindi che probabilmente per un cinefilo non costituiscono una sorpresa, ma che può ugualmente apprezzare non tanto per la trama, che per l'appunto già conosce, quanto per l'accuratezza con cui sono stati scritti. Le storie infatti riportano fedelmente le scene, con descrizioni precise seppur mai noiose sia dell'ambiente sia degli stati d'animo dei protagonisti.
Al contrario chi dovesse imbattersi in questi racconti senza mai aver visto prima i film avrà anche la fortuna di potersi gustare cinque storie piene di suspance, di terrore e di abile strategia giallistica.
Profondo thrilling è dunque una piccola chicca che volevo segnalare, per quanto tema che al di fuori del mercato dell'usato o delle biblioteche sia di difficile reperimento. Se però avrete la fortuna di imbattervi in una copia di questo libro vi consiglio di non farvi scappare questa occasione e di gustarvi la sua lettura.

BW

Nella nostra libreria:
Dario Argento
Profondo thrilling
ed. Grandi Tascabili Economici Newton
355 pag.