BW&BF

lunedì 25 novembre 2013

In piedi sull'Arcobaleno - Fannie Flagg (2002)

"Queste erano alcune delle attività che entusiasmavano Bobby. Ma per lui anche il solo fatto di essere vivo era già motivo di eccitazione. In effetti, quale altro ragazzino al posto suo non si sarebbe svegliato al mattino saltando di gioia e pronto a mettersi in pista? Viveva nel bel mezzo del paese più grande del mondo; alcuni dicevano che uno più grande non c'era mai stato, nè ci sarebbe mai stato in futuro."
Fannie Flagg

TRAMA
Dorothy Smith, meglio conosciuta nella sua cittadina, Elmwood Springs, Missouri, come "Neighbor Dorothy", è una delle tante casalinghe che trasmettono programmi radiofonici direttamente da casa loro.
Ed è attraverso il suo programma che i suoi radioascoltatori si tengono aggiornati, tra una ricetta e l'altra, sugli avvenimenti del paese, a partire dalle vicende dei suoi figli Bobby ed Anna Lee.
Una panoramica dell'American Dream dagli anni Quaranta agli anni Novanta, in un divertente e tenero romanzo dell'autrice di Pomodori verdi fritti e di Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach.

RECENSIONE
In piedi sull'Arcobaleno è in assoluto il mio romanzo preferito della scrittrice dell'Alabama. Non è costituito da una vera e propria trama, ma piuttosto da un insieme di episodi che si susseguono con il trascorrere degli anni. Leggero e divertente, è un libro che si legge in breve tempo proprio perchè molto scorrevole. Vi capiterà sicuramente di dire "Massì, un altro capitolo e poi smetto", e senza accorgervene vi ritroverete ad averlo già finito.
Tranquilli però: anche se impiegherete poco tempo, vi affezionerete subito allo scavezzacollo Bobby, alla romantica e un po' svampita Anna Lee, alla sfortunata Tot Whooten ed all'eccentrica ed irresistibile Nonna Smith, così come agli altri personaggi della storia.
Un libro che consiglio a tutti, uomini compresi. Se infatti pensate che sia un romanzo prettamente femminile, vi sbagliate di grosso: invero si tratta innanzitutto di uno spaccato che ritrae circa mezzzo secolo di storia americana, con le speranze ed i sogni che facevano brillare gli occhi dei bambini come Bobby.

BW

Nella nostra libreria:
Fannie Flagg
In piedi sull'Arcobaleno (Standing in the Rainbow)
ed. Sonzogno Editore
371 pag.
traduzione di Olivia Crosio