BW&BF

giovedì 14 novembre 2013

Il tuo gatto per negati - Gina Spadafori & Paul D. Pion (2000)

"Esistono molti miti riguardo ai gatti, e a quanto pare molti altri se ne aggiungono ogni giorno.
Per evitare ogni sorpresa dovrete impegnarvi, e abbiamo scritto 'Il tuo gatto per negati' proprio per aiutarvi in questo compito."
 Gina spadafori & Paul D. Pion

RECENSIONE
Amate i gatti ma non ne avete mai avuto uno? O al contrario siete circondati da queste deliziose palle di pelo miagolanti? 
Se avete risposto affermativamente ad una di queste domande, vuol dire che siete dei gattofili come i Vostri Affezionatissimi, e questo manuale è proprio quello che fa per voi.
L'opera si sviluppa in cinque parti, a loro volta divise in più capitoli, ognuno dei quali è chiaro ed esauriente, anche grazie a delle icone, tipiche di questa fortunata serie di manuali For Dummies.
Le cinque parti sono:
1 - Pensare a un gatto
2 - Il gatto entra nella vostra vita
3 - Un gatto felice e sano
4 - Vivere felicemente con il vostro gatto
5 - Tutto in dieci punti 
Se per esempio appartenete alla prima categoria citata all'inizio di questo post (coloro che non hanno mai avuto un gatto), ma vi piacerebbe adottarne uno, la prima parte del libro vi aiuterà passo passo nella scelta consapevole del tipo di micio che più si adatta alle vostre esigenze e soprattutto al vostro stile di vita (ricordiamo sempre che un gatto, e in generale un animale, non è un pezzo d'arredamento da regalare o prendere a cuor leggero, ma un essere vivente che comporta modifiche alla vita quotidiana e anche qualche sacrificio).
Se invece, come noi, avete la fortuna di appartenere alla seconda categoria citata all'inizio di questo post (coloro che hanno già almeno un gatto), potete comunque trovare utilissimo avere questo libro almeno come opera di consultazione. Ad esempio, BarFly è diventato bravissimo nel dialogare con il nostro gatto maschio, con il quale scambia continuamente "bacini" ed interminabili "conversazioni".
Certamente questo manuale non può e non vuole sostituirsi al veterinario di fiducia, figura indispensabile nella vita di un gatto, ma può comunque aiutare voi e i vostri amici pelosi nella quotidianità, dalla scelta del cibo migliore, alle operazioni di toelettatura, fino a quelle più serie, come il riconoscere dei campanelli d'allarme che ci indicano quando c'è qualcosa che non va.
Un'opera che vi consiglio vivamente di prendere se amate i piccoli tigrotti, o come regalo originalissimo per qualcuno che ha questa passione.

BW

Nella nostra libreria:
Gina Spadafori & Paul D. Pion
Il tuo gatto per negati (Cats For Dummies)
ed. Oscar Mondadori
397 pag.
traduzione di Chiara Libero