BW&BF

sabato 28 settembre 2013

Due pinte di birra - Roddy Doyle (2012)

"<<Senti, ma dov'è che è la Libia?>>
<<Boh...nel deserto.>>
<<Quale?>>
<<Eh?>>
<<Quale deserto?>>
<<Cazzo ne so, quello con la sabbia. Chiedi a Peter O'Toole.>>"
31-5-11

TRAMA
Due amici di mezza età si incontrano ogni settimana in un pub di Dublino e, tra una birra e l'altra, commentano le ultime notizie di costume, politica e sport.
Le imminenti elezioni, lo scandalo dei preti pedofili, la rielezione di Obama, la morte di Gheddafi, la grave crisi in Grecia, le prestazioni scadenti della nazionale irlandese durante Euro 2012, la gravidanza di Kate Middleton e finanche il comandante Schettino. Niente e nessuno viene risparmiato in quello che è, alla fine, una specie di diario irriverente che va dal maggio 2011 al dicembre 2012.
Ogni tanto poi, i due uomini si sfogano raccontandosi i piccoli problemi famigliari, come il nipotino di uno che ama infilare topi morti nel tostapane o la moglie dell'altro che,  distrutta dal dolore per la morte di Whitney Houston, decide di dar fondo a tutti i suoi risparmi per poter partecipare al funerale e rendere così omaggio alla sua cantante preferita.

RECENSIONE
Più che un vero romanzo, questa è una raccolta di dialoghi, sagaci e divertenti, una serie di conversazioni serali dove nessun avvenimento politico, sportivo o mondano sfugge all'attenzione dei due amici e viene affrontato con un'ironia sferzante e disincantata.
I dialoghi sono brevi, il libro è piacevole e si legge velocemente (io ci ho messo poco più di un'ora);  la struttura è tale che fa venire in mente le celebri strisce a fumetti di Andy Capp, altro fantastico e spassosissimo "animale da pub".
Se una sera doveste aver voglia di andare a bere qualcosa con gli amici ma per qualsiasi motivo ciò non vi è possibile, beh allora il mio suggerimento è il seguente: stappatevi una bella bottiglia di Guinness, mettetevi comodi e leggetevi questo ultimo regalo di Roddy Doyle, e con un po' di immaginazione, vi sembrerà davvero di essere lì con i due buontemponi dublinesi. Cercate solo di fare attenzione a non spruzzare birra sulle pagine a causa delle incontenibili risate che potrebbero scaturire dalla lettura di questo piccolo gioiellino.

BF


Nella nostra libreria:
Roddy Doyle
Due pinte di birra  (Two Pints)
ed. Guanda Editore
153 pag.
traduzione di Silvia Piraccini