BW&BF

venerdì 4 luglio 2014

Nuovi misteri d'Italia - Carlo Lucarelli (2003)

"Il nostro mistero inizia come iniziano i romanzi gialli. Con una scena che apparentemente non c'entra niente ma che invece riserva una sorpresa.
Inizia a quindici chilometri da Reggio Emilia, sulla strada che da Sant'Ilario porta a Montecchio.
È il 12 giugno 1975."
Carlo Lucarelli dal capitolo 'Alceste Campanile'

RECENSIONE
E bravo Lucarelli: non contento di aver ottenuto un buon consenso di pubblico grazie ai suoi saggi di cronaca nera Mistero in blu e Misteri d'Italia ed ai programmi televisivi Mistero in Blu e Blu Notte, nel 2003 decide di bissare questi successi con un nuovo libro intitolato Nuovi misteri d'Italia.
Come nel precedente torna a proporci storie che hanno segnato la storia del nostro Paese, in un modo o nell'altro, e che tutt'ora rimangono, per l'appunto, un mistero: anche laddove la magistratura è riuscita ad emettere delle sentenze di condanna, rimane comunque il forte dubbio che la vicenda sia ben lontana dal considerarsi chiusa.
Un bandito, il primo scandalo sessuale in Italia, due stragi che hanno mietuto 166 vittime nel giro di poco più di un mese, un giovane militante politico, il più clamoroso caso di omicidi seriali italiano, due poliziotti impegnati nella lotta alla Mafia, un artista geniale e controverso, un giornalista che cercava la verità a tutti i costi: questi sono i protagonisti di questa opera, e se magari, anche solo scorrendo questo elenco, siete riusciti ad intuire di chi stiamo parlando, a maggior riprova significa che, con la loro tragica fine hanno davvero inciso dei segni profondi ed indelebili nell'immaginario popolare.
Ad esempio, uno dei personaggi di questa danse macabre viveva nella nostra provincia, e a tutt'oggi capita non di rado di imbattersi in conversazioni o discussioni riguardo la sua vicenda, e nonostante sia uno di quei casi in cui c'è un reo confesso, rimangono ancora molti lati oscuri da chiarire riguardo a questo enigma.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura, certa che, se avete apprezzato le altre opere che già abbiamo proposto dello stesso autore, non mancherete di fare altrettanto con questo nuovo capitolo.

BW

Nella nostra libreria:
Carlo Lucarelli
Nuovi misteri d'Italia
ed. Einaudi Stile Libero Big
213 pag.